domenica 20 gennaio 2008

Inquadratura e Camera Control (How to)

Dentro il sistema di Second Life, mentre ottenere uno snapshot qualsiasi è un gioco da ragazzi, acquisire uno scatto veramente buono presenta alcune difficoltà, perchè bisogna adattare le regole e le consuetudini della fotografia digitale ad un ambiente che spesso:
a. non consente di spostare gli oggetti per ottenere una composizione soddisfacente
b. non permette il dosaggio delle luci e delle ombre e impone una illuminazione uniforme e spesso non appropriata
c. offre colori e atmosfere preconfezionate, senza possibilità di filtrare i colori al momento dello scatto e di controllare l'esposizione.
d. non tollera la profondità di campo, ovvero dove tutto è irrealmente a fuoco, sia oggetti vicini che lontanissimi.
Il primo presupposto per una buona fotografia su SL è che essa deve dunque inquadrare esattamente ciò che il fotografo vuole mostrare, tenendo conto che la visione dell'occhio è selettiva e tende a non "vedere" elementi estranei alla foto che la fotocamera impietosa invece mostra.
L’immagine deve occupare i giusti spazi per permette di ottenere un effetto bilanciato. L'equilibrio e il cromatismo sono le basi essenziali per acquisire tecnica fotografica e le regole principali sono due:
1. la regola dei terzi - Bisogna cercare di dividere in 9 piani l’immagine, ogni piano ne occuperà appunto un terzo; si hanno a disposizione nove sottospazi in cui posizionare liberamente gli elementi compositivi dell’immagine.
2. la regola della diagonale - Segue lo stesso principio, ma dividendo il fotogramma in due triangoli, uno sopra e l’altro sotto la diagonale. Basta guardare un qualsiasi paesaggio per riconoscere immediatamente quali elementi si riferiscono al primo piano, quali al secondo e quali allo sfondo; proprio abituandosi a fare questo esercizio si allena l’occhio a creare inquadrature.
Le foto che riprendono edifici, statue ed elementi architettonici vanno curate con particolare attenzione: le linee di fuga verticali devono essere parallele tra loro e rispetto al bordo verticale del fotogramma, stesso dicasi per le linee di fuga orizzontali; le linee di fuga che sfuggono all’orizzonte o in diagonale devono essere simmetriche e devono evitare di spostare l’equilibrio della foto.
Quando paesaggi ed edifici devono solo fare da sfondo ad un soggetto (es. nei ritratti contestualizzati), se non c’è la necessità di contestualizzare l’ambiente, è preferibile che il soggetto riempia il fotogramma lasciando pochi spazi vuoti. La messa a fuoco va sempre sugli occhi, che devono essere il polo d’attrazione dello sguardo di chi osserva la foto.
Negli scatti a mezzo busto, è sempre valida la regola dei terzi: la testa va in uno dei quadrati in alto, a destra o sinistra, perchè porla al centro della foto lascerebbe vuoto metà fotogramma e non darebbe forza al soggetto.
Tenendo presenti queste regole, ci sono due modi principali per prendere una buona inquadratura su Second Life.
Il primo è usare il box della Camera Control.
Per usare questo box, vai sul Menu View, in alto a sinistra dello schermo.



Seleziona 'Camera Controls'.
Si apre una piccola finestra grigio-blu sul monitor, che puoi spostare dove ti pare (non apparirà negli scatti) e cliccare in diversi punti per spostare la visuale, indipendentemente da quanto il tuo avatar stia guardando in apparenza.

Prima di tutto, fai la messa a fuoco, puntando il cursore sull'oggetto o sull'avatar, e premendo ALT + tasto sinistro del mouse (questo comando è noto anche come ALT + zoom).

Adesso, con il controllo di sinistra nel box (cerchietto con le freccette più corte), cambia angolazione alla fotocamera facendola ruotare in senso orizzontale o verticale attorno all'oggetto. Con il controllo di destra puoi spostare la fotocamera verso destra, sinistra, alto o basso, rispetto all'oggetto messo a fuoco.

La scala graduata al centro del box serve per lo zoom, proprio come in Google Maps, ma si può zoomare anche con lo scrolling della rotella del mouse.




Il secondo metodo è conosciuto come Ctrl-Alt-Zoom, ed è controllato da tastiera e mouse.
- Zoom In (Ctrl+0) e Zoom Out (Ctrl+8), rispettivamente avvicinano o allontanano lo zoom.
- Zoom Default (Ctrl+9) riporta l'inquadratura ai valori inziali.


Per movimenti più arditi della camera, ci vuole il Menu Advanced. Per visualizzarlo, premi CTRL+ALT+D.
Seleziona la funzione Disable Camera Constraint per aumentare la portata dello zoom (ma entro i limiti della Draw Distance che hai impostato nel Menu 'Preferences' --> Graphics). Quando hai scelto, per chiudere il Menu premi di nuovo CTRL+ALT+D.


N.B. Second Life permette l'uso di una camera o visuale sia in prima persona che in terza persona. È anche possibile avere una camera non collegata al proprio avatar, separata da questo fino ad una distanza max di circa 50 metri.
Alcuni usi delle funzioni che riguardano il setting della camera sono utili per impostare le visuali nella guida dei veicoli e per la registrazione di filmati machinima.

Riferimenti:

http://wiki.secondlife.com/wiki/Video_Tutorial/Looking_around_with_camera_controls

1 commento:

picangi ha detto...

Che dire: si tratta di un'esperienza molto coinvolgente. Spero lei non abbia chiuso il suo blog per qualche delusione.